PERCHE' AFFILIARSI ?

Le Associazioni e i Circoli costituiscono, di norma, lo abbiamo precisato, associazioni di fatto non riconosciute, regolate dagli accordi tra gli associati, che non perseguono fini di lucro.
Tale classificazione comprende anche i circoli aziendali, sebbene questi svolgano attività e funzioni riconducibili, in determinati casi, alla responsabilità delle aziende e alla legge 300/70 Statuto dei diritti dei lavoratori che ne stabilisce la composizione degli organi direttivi.

Pur non possedendo una personalità giuridica propria (nozione peraltro molto discussa) sono non di meno oggetto (alla stregua, ad esempio, dei partiti politici e delle organizzazioni sindacali) di specifica disciplina legislativa e amministrativa.

Disciplina, invero limitata a regolare specialmente i rapporti giuridici che scaturiscono dalle attività delle associazioni non riconosciute nei confronti di terzi che come affermato da una sentenza della Corte di Cassazione (13.03.1967, n.583) dice tra l’altro: << In difetto di una normativa giuridica più dettagliata, sono gli accordi interni che ne regolano l’ordinamento e solo in mancanza di una diversa volontà espressa dagli associati sarà possibile fare ricorso di volta in volta, in via analogica, alle disposizioni che prevedono casi analoghi per le associazioni riconosciute, per le società e anche in tema di comunione, compatibilmente con la struttura di ogni singolo rapporto associativo >>.

E’ abbastanza consolidato l’uso di fare riferimento, nel caso di lacune negli statuti ed altri atti interni, alla Statuto dell’Ente nazionale cui il circolo e affiliato, senza che ciò venga a prodursi un rapporto di dipendenza organica tra i due soggetti.

L’affiliazione, per le protezioni derivanti in materia sia della legge che dalle tradizioni storiche, acquista dei contorni e dei contenuti che non sono né di sottomissione all’Ente nazionale, quale esso sia, né di lesione dell’autonomia ed indipendenza dei circoli.

D’altra parte le Associazioni e i Circoli non sono associazioni coattive (sorte cioè, per una volontà esterna ai loro membri), per cui il rapporto di affiliazione non costituisce null’altro che il riconoscimento di un’identità finalistica tra il circolo e l’Ente nazionale.

Resta comunque valida la motivazione di un rapporto che consente al circolo di ottenere un servizio di coordinamento, di sostegno ed incentivazione dal livello locale a quello nazionale.

Le Associazioni costituiscono, nella loro autonomia, il tessuto associativo di un ente come LIBERTAS, alla cui vita partecipano direttamente, con l’elezione degli organi sociali, ossia con un atto che è libera espressione della loro volontà.

La presenza di tali Asoociazioni all’interno della LIBERTAS si traduce, però, anche inoltre forme (quali: il concorso all’elaborazione e realizzazione dei programmi d’attività, la gestione d’iniziative comuni, la partecipazione ai lavori di commissioni tecniche, ecc.) che, pur meno rilevanti sul piano politico in senso lato, forniscono un importante contributo tecnico ed operativo.

E’ attraverso il libero concorso di tutti le Associazioni che LIBERTAS socializza la propria funzione e si inserisce nel processo di riqualificazione delle attività di sport e di tempo libero.

L’introduzione di tecnologie sempre più avanzate porta ad un forte aumento del tempo libero e l’uso telematico, sempre più diffuso, aiuta a conoscersi e a farsi conoscere.

Ma questo dato quantitativo non riveste in sé e per sé un valore; può assumerlo se il tempo libero, arricchito di contenuti e idealità, non si trasforma in un tempo di solitudine e di noia, ma diventa una grande opportunità di sviluppo culturale e sociale.

Il ruolo di LIBERTAS come Ente di Promozione Sportiva e Culturale ( EPS ) è, quindi, anche un ruolo di invenzione e, se vogliamo, di mediazione tra culture di tipo diverso, come ancora quello dominante nella nostra società (che è una cultura di transizione tra il vecchio e il nuovo) e la cultura di un futuro che è già cominciato.