Sezione SUBACQUEA

La presente Opzione è riservata a tutti gli “Associati/Atleti Agonisti” che praticano attività subacquea con l’ausilio di autorespiratore ad aria (ARA).

Per “ARA” deve pertanto intendersi l’insieme di strumentazioni utilizzate per l'immersione subacquea, insieme costituito da bombola, (caricata con aria compressa che costituisce la riserva d'aria del subacqueo) ed erogatore (che consente di respirare l'aria dalla bombola immersi nell’acqua per molto tempo, fino a ragguardevoli profondità senza sforzo alcuno ed in condizioni fisiologiche pressoché normali).

Le garanzie si intendono valide ed operanti per le sole immersioni cosiddette “sportive” (o “ricreative”), vale a dire per quelle immersioni subacquee in cui l’attrezzatura viene utilizzata con scopi ricreativi ed in cui non è necessario effettuare delle soste obbligatorie di decompressione. Sono escluse, salvo apposita deroga rilasciata per iscritto dalla Società, le immersioni effettuate con l’ausilio di autorespiratore ad aria che eccedano il limite di profondità di 40 m (quaranta metri) e quelle che, pur effettuate entro il limite dei 40 m, richiedano soste obbligatorie di decompressione in conseguenza del tempo di permanenza.